L’Oratorio di San Defendente a Gagnone, piccola e graziosa frazione di Druogno in Valle Vigezzo, fu edificato agli inizi dell’Ottocento. La dedicazione a San Defendente ha un valore simbolico importante negli ambienti montani, in quanto il Santo veniva invocato contro l’assalto dei lupi, le intemperie e gli incendi.
L’edificio si presenta agli occhi del visitatore con una struttura esterna semplice ed elegante: un’alta facciata con tetto a capanna, con una grande finestra quadrangolare al centro del portale d’ingresso, affiancato da due finestre con grata. Piccolo gioiello custodito all’interno dell’oratorio è l’organo, donato da abitanti del luogo nel 1840.
L’altare, in marmi policromi, è stato commissionato e realizzato nel 1910 in sostituzione del precedente, per poter ospitare la teca con il corpo di San Defendente. Non è naturalmente plausibile che il corpo custodito nell’Oratorio di Gagnone sia quello del Santo vissuto nel IV secolo, ma la devozione popolare gli ha attribuito questa identità, tramandandola nel tempo.
Info: circuitodeisanti.it