Il Museo Archeologico di Varzo, in Valle Divedro, piccola e moderna struttura multimediale situata nella Villa Gentinetta, sede dell’Ente Aree Protette dell’Ossola, ospita un’esposizione di reperti di civiltà giunte attraverso i valichi in questa porzione di Val d’Ossola, crocevia di uomini, merci e culture.
Patrimonio importante di questa collezione sono i resti rinvenuti nella piana dell’Alpe Veglia e appartenenti a montanari di epoche remote.
Il Museo Archeologico di Varzo è stato allestito nell’ambito di un programma di cooperazione transfrontaliera e pone il suo accento su un allestimento dalla forte impronta multimediale.
Apprezzato dalle numerose scolaresche che lo scelgono per il valore didattico, il Museo di Varzo investiga nell’età della pietra e dei metalli con esposizioni accompagnate da illustrazioni e pannelli esplicativi in quattro lingue.
A completare l’offerta della struttura culturale dell’Ente Aree Protette sono presenti una piccola sala interattiva e una biblioteca che ospita una vasta raccolta di libri e pubblicazioni dedicati ad argomenti culturali, storici e ambientali.
Nessun elemento trovato