La storia delle Milizie Tradizionali della Val d’Ossola affonda le proprie radici in epoche lontane, segnate da vicende drammatiche quali occupazioni, guerre e carestie che lasciarono impronte indelebili su queste terre alpine.
La Valle Anzasca è stata per lungo tempo sotto il controllo militare: le Milizie delle terre, istituite in Val d’Ossola durante il primo quarto del XVII secolo dal governatore spagnolo di Milano in guerra contro il Duca di Savoia, dovevano vigilare su un territorio ricco di giacimenti d’oro, proteggendolo costantemente.
Nella località di Bannio Anzino la Milizia nacque nel 1622: erano gli anni della peste narrata anche da Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi. Illeso dal terribile morbo, il popolo anzaschino rinforzò la propria devozione e riconoscenza nei confronti della Madonna della Neve; la stessa Milizia Tradizionale di Bannio, da allora, il 5 agosto di ogni anno rende onore alla protettrice con eventi molto sentiti dalla popolazione locale e che affascinano i visitatori.