Tra i prodotti tipici della Val d’Ossola riveste un ruolo importante il miele, prodotto in molteplici varietà tra cui quella tipica di questa porzione alpina, ovvero il millefiori, sia di media altitudine, sia delle alte quote: ciascuna versione è ricca di bouquet profumati e, insieme al miele di tiglio (il cui colore chiaro d’ambra volge nel giro di qualche mese, dopo la cristallizzazione, al nocciola), rappresenta la qualità prodotta in maggiori quantità tra le montagne ossolane.
Rara e assai ricercata è l’essenza di rododendro, che in Val d’Ossola rappresenta una produzione assai limitata; senza dimenticare la melata, una secrezione delle api, e la propoli, veri e propri balsami efficaci contro malattie e malanni respiratori.
Un ottimo miele con cui abbinare i formaggi ben stagionati delle valli ossolane è quello di castagno, dal caratteristico colore scuro, ricco di polline e sali minerali. Dal sapore amarognolo, è molto nutriente e ha proprietà positive anche come calmante della tosse.
Ancora, il miele d’acacia o robinia, da abbinare a formaggi di media stagionatura o da utilizzare per un’ottima merenda.
Nessun elemento trovato