Partenza: Domodossola 272 m (parcheggio della Ferrovia Vigezzina-Centovalli in Via Piave)
Itinerario: (consigliato in senso orario) Domodossola – Torrente Bogna – Bisate – Oasi di Preglia San Vitale –Torrente Diveria – Località Fabbrica – Via Edison – Centrale Idroelettrica di Crevoladossola – Oasi Naturalistica del Lago Tana – Fiume Toce – Pontetto (lungo Isorno) – Torrente Isorno – Piano di Masera – Torrente Melezzo – Stazione Ferrovia Vigezzina-Centovalli di Masera – Località Colonia – Ponte della Mizzoccola – Domodossola
Dislivello: 65 m (quota massima a Pontetto, 337 m)
Lunghezza: 18,5 km
Fondo: Piste sterrate – piste ciclabili asfaltate – strade asfaltate
Punti di interesse: Borgo della Cultura di Domodossola – Crevoladossola Oratorio di San Vitale (luogo della Battaglia di Crevola del 1487) – Centrale Idroelettrica di Crevoladossola dell’Arch. Portaluppi – Oasi Naturalistica del Lago Tana – Chiesa Parrocchiale di San Martino a Masera – Museo dello Spallone di Masera – Borgo di Carale di Masera.
Con brevi deviazioni:
Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Crevoladossola con le sue vetrate istoriate – Museo di Architettura Sacra di Crevoladossola; Tempietto Lepontico a Roldo di Montecrestese; Oratorio di Sant’Abbondio e Parco di Villa Caselli a Masera
Notizie utili: Possibilità di partenze da Bisate-Preglia-Crevoladossola-Pontetto-Masera. È possibile abbreviare l’itinerario con rientro a Domodossola tramite la Ferrovia Vigezzina-Centovalli dalla stazione di Masera oppure suddividere il percorso utilizzando il servizio bus della tratta circolare Domodossola-Masera-Crevoladossola di Autoservizi Comazzi.
Lungo il percorso vi sono ottime possibilità di ristoro a Domodossola, Pontetto di Montecrestese, Cresta di Masera e sulla Statale 337 nei pressi di Masera.