Artigianato in Val d’Ossola

L’artigianato tipico della Val d’Ossola è storicamente legato alle risorse di questo territorio incastonato nelle Alpi Lepontine: legno, pietra, metalli preziosi. Questo viaggio tra piccoli produttori e tradizioni autentiche, tramandate di generazione in generazione, può oggi regalare oggetti di uso quotidiano ma anche preziosità inedite dalla bellezza straordinaria.

  • IL LEGNO E IL VETRO

Sono numerose le aziende artigianali che ancora oggi in Val d’Ossola si occupano della lavorazione del legno, che viene tornito o scolpito dalle sapienti mani di artisti locali: se i celebri pinocchi in legno sono il simbolo della vicina Valle Strona, a due passi dal Lago d’Orta, degne di nota sono anche le produzioni ossolane che si rifanno agli attrezzi di uso comune di tempi lontani. Pochi sono ormai i maestri legnamari, alcuni dei quali, come avviene in Valle Vigezzo ogni anno, sono docenti di apprezzati corsi in cui si tramanda quest’arte così importante.
In Val d’Ossola piccoli atelier realizzano anche vetrate artistiche per chiese e edifici di culto, nonché particolari lavorazioni su vetro e ferro battuto.

  • LE CERAMICHE

Strettamente ossolane sono anche le ceramiche: nel XIX secolo, all’interno della fornace di Premia, in Valle Antigorio, l’argilla estratta dal fiume Alfenza veniva lavorata per realizzare maioliche ispirate ai lavori degli antichi vasari cunardesi e campionesi. Riprendendo quella tradizione, oggi, le Ceramiche della Valle dell’Ossola sono prodotte da una piccola realtà artigiana e apprezzate per il loro stile unico, caratterizzato da un cartiglio di intonazione barocca e fioriture ornate di azzurro e marrone.

  • L’ORO

La Val d’Ossola è stata, soprattutto tra XVIII e XIX secolo, terra d’oro: diverse furono le miniere d’estrazione attive nelle vallate ossolane, soprattutto in Valle Anzasca, da cui il prezioso metallo era estratto e in seguito lavorato nei mulini a mercurio.
Ancora oggi, pur non essendo più operative le miniere (di cui una, la Miniera d’oro della Guia, alle porte di Macugnaga in Valle Anzasca, è visitabile come unica miniera-museo d’Italia) sono attivi laboratori artigiani che realizzano gioielli finemente lavorati a cesello e a modano. Il più rappresentativo tra questi è certamente la fede ossolana, riproduzione del XVIII secolo, decorata con stelle alpine, fiori dei monti e spighe di grano.

  • LA PIETRA

Dalle montagne della Val d’Ossola, in passato come oggi, si estraggono rocce magmatiche e metamorfiche, apprezzate in tutto il mondo e utilizzate anche per la costruzione di alcuni dei monumenti italiani più famosi a livello internazionale, tra tutti il Duomo di Milano, edificato proprio con i marmi delle Cave di Candoglia ed Ornavasso.
La pietra si estrae e lavora ovunque in Val d’Ossola e le cave hanno lasciato segni indelebili sulle montagne: questi squarci spettacolari ogni estate sono le cornici di un festival unico al mondo, Tones on the Stones, che ambienta emozionanti spettacoli dal vivo in sedi open air davvero speciali.
Marmi, serizzi, graniti e beole, complessivamente quasi venti tipi differenti di pietre che si estraggono dalle cave ossolane, si trasformano in rivestimenti per grandi edifici e abitazioni, ma soprattutto entrano di diritto nelle eccellenze artigianali dell’Ossola, grazie al lavoro di scalpellini e scultori, mestieri celebrati anche in alcuni piccoli musei ossolani.
Oltre a creare oggetti davvero pregiati e di grande valore, le mani specializzate degli artisti del sasso realizzano anche la laugera, la pietra ollare utilizzata per cuocere con gustose ricette tradizionali, senza alcun grasso aggiunto, la selvaggina e la squisita carne locale.

  • IL TESSILE

Piccole e storiche aziende ossolane, rifacendosi alle tradizioni produttive più antiche e originali, realizzano oggi scarpe, tappeti, borse e tendaggi di qualità: in alcune valli dell’Ossola, soprattutto in Valle Vigezzo, questa tradizione è tornata ad attrarre nuove professionalità, con produzioni di nicchia di grande valore.
Celebri sono le pedule, tipiche calzature in stoffa della Valle Vigezzo, un tempo utilizzate quotidianamente ed ora diventate accessorio ricercato e alla moda, prodotto artigianalmente da una piccola azienda di Domodossola.
Attraverso l’uso dell’antico telaio a mano un’altra azienda artigiana del capoluogo ossolano tesse i tradizionali pezzotti, tipici tappeti multicolori, oltre a borse e tendaggi.
Il mondo dei tessuti è inoltre storicamente legato alle preziose stoffe utilizzate nei secoli per cucire gli splendidi costumi tradizionali delle valli dell’Ossola: dalla Valle Formazza alla Valle Anzasca, dalla Val Vigezzo alla Valle Bognanco, donne e uomini di ogni tempo hanno indossato capi e accessori realizzati con meticolosa precisione, oggi valorizzati e tutelati grazie ai numerosi gruppi folkloristici delle valli ossolane.

 

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Prodotti tipici e shopping
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Prodotti tipici e shopping
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...