Trekking – Mocogna-Monteossolano-Bognanco
Difficoltà
Media
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

I dintorni di Domodossola sono una continua scoperta: oltre all’itinerario “Domodossola e le frazioni di Vagna” vi segnaliamo anche l’escursione che ripercorre un tratto della Via Stockalper che porta in Svizzera attraverso la Val Bognanco.

Questo itinerario, particolarmente indicato per la stagione primaverile e quella autunnale, parte da Mocogna, frazione di Domodossola (raggiungibile anche a piedi dal capoluogo ossolano lungo il “muraccio” sul fiume Bogna), per poi salire a Monteossolano e, infine, a Bognanco.

Descrizione

Da Mocogna si sale verso Cisore passando dalla località Sant’Andrea e poi si prosegue, dapprima con pendenza elevata, poi più dolce, fino al bel centro rurale di Monteossolano, con il suo torchio a leva.
Da qui il sentiero si addentra nella prima porzione della Val Bognanco: dalla chiesa di Monteossolano si segue l’ampio sentiero che porta all’Oratorio sul Dagliano, quindi si prosegue in discesa fino ad attraversare il ponte sul fiume Variola e a raggiungere Monsignore: dal piccolo centro si scende lungo il sentiero fino a Bognanco. Dalla capitale della valle l’itinerario ora scende su strada asfaltata fino a raggiungere l’indicazione per San Marco, piccolo centro che si raggiunge in poco tempo e che poi si lascia per scendere su sentiero fino al ponte che riporta sulla strada principale della Val Bognanco. Si raggiunge così la frazione Torno e si seguono le indicazioni per Barro, ancora per Cisore, che si raggiunge – per completare il giro ad anello – lungo il sentiero Giuseppe Pino Cattaneo: si scende, lungo la medesima mulatiera dell’andata, a Mocogna.

Info utili

DIFFICOLTÀ

Percorso di media difficoltà.

LUNGHEZZA DEL PERCORSO

14,5 km

DISLIVELLO IN SALITA

680 m

TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA

4h 30

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarponcini e bastoncini da trekking

PERIODO CONSIGLIATO

Da marzo a novembre

Evidenze tradizionali e di vita contadina
Evidenze naturalistiche
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Vita contadina
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Vita contadina
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...